Pagina:Chi l'ha detto.djvu/290

Da Wikisource.
258 Chi l’ha detto? [802]


pour devise et mot d’ordre, voilà le gouvernement démocratique que la France se doit à elle-même et que nos efforts sauront lui assurer.» Ed il 26 febbraio, lo stesso Governo Provvisorio dichiarava che sulla bandiera tricolore si sarebbe scritto: République Française, e: Liberté, Égalité, Fraternité, «trois mots qui expliquent le sens le plus étendu des doctrines démocratiques.»

Dunque il motto Liberté, Égalité, Fraternité fu il motto ufficiale della seconda Repubblica: abolito naturalmente dal secondo Impero, fu ripreso dalla Repubblica attuale di cui tornò ad essere il motto ufficiale.

Ma già nel 1848 si credeva generalmente che queste tre parole fossero state il motto anche della prima Repubblica, anzi il motto ufficiale della Rivoluzione Francese, e ancora oggi tale è l’idea di molte persone, ma a torto, come è provato dal prof. Aulard il quale ha tracciato la storia di questo famoso motto in due esaurienti articoli (La devise “Liberté, Égalité, Fraternité”) pubblicati nella Revue politique et littéraire (Revue Bleue), 29 août et 5 septembre 1908, pag. 260, 296. Nè la Rivoluzione francese dell’89 nè la prima Repubblica ebbero mai veri motti ufficiali: le parole Égalité, Liberté comparvero ufficialmente per la prima volta nelle monete da 5 e da 3 soldi in bronzo coniate nell’agosto 1792 e il trinomio Liberté, Égalité, Fraternité in una «opinione» (voto, ordine del giorno) della Société des Amis des Droits de l’homme et du citoyen, altrimenti detto Club des Cordeliers, deliberata il 29 maggio 1791, nella quale si proponeva che dell’uniforme dell’esercito nazionale facesse parte una placca da portarsi sul cuore con le tre parole suddette.

In questi stessi articoli dal sig. Aulard si suggerisce come inventore della formula

802.   Salut et Fraternité.1

che fu in uso come formula di saluto, nella corrispondenza pubblica e privata al tempo della Rivoluzione, il rappresentante del popolo Pierre-J.-B. Auguis, in missione in Vandea nel maggio 1793. Tornando al motto Liberté, Égalité, Fraternité, la Francia


  1. 802.   Salute e fratellanza.