Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/318

Da Wikisource.

— 306 —

chiese pubblicamente nelle processioni, o privatamente?

R. Nel giovedì santo i fedeli si recano alla visita del Santissimo Sacramento in più chiese in memoria de’ dolori sofferti da Gesù Cristo in più luoghi, come nell’orto, nelle case di Caifa, di Pilato e di Erode, e sul Calvario.

D. Con quale spirito si devono fare le visite nel giovedì santo?

R. Nel giovedì santo si devono fare le visite non per curiosità, per abitudine o per divertimento, ma per sincera contrizione dei nostri peccati, che sono la vera cagione della passione e morte del nostro Redentore, e con vero spirito di compassione delle sue pene, meditandone i vari patimenti; per esempio nella prima visita quel che soffrì nell’orto; nella seconda, quel che soffrì nel pretorio di Pilato; e così dicasi delle altre.

D. Perchè nel venerdì santo la Chiesa, in modo particolare, prega il Signore per ogni sorta di persone, anche per i pagani e per i giudei?

R. La Chiesa nel venerdì santo, in modo particolare, prega il Signore per ogni sorta di persone per dimostrare che Cristo è morto per tutti gli uomini e per implorare a beneficio di tutti il frutto di sua passione.

D. Perchè nel venerdì santo si adora solennemente la Croce?

R. Nel venerdì santo si adora solennemente la Croce, perchè essendovi Gesù Cristo stato