Pagina:Dandolo - La Signora di Monza e le streghe del Tirolo, 1855.djvu/197

Da Wikisource.

193


il sagro suo ministero ad un gran numero di condannati per titolo di stregheria, andò convinto che perivan innocenti del delitto che motivava il loro supplizio. Il libro che pubblicò è un capolavoro di buon senso. Ci piace cavarne a sommi capi i procedimenti della inquisizione qual s’intentava agli accusati di stregheria.

La popolaresca superstizione venuta in sussidio d’invidie, di rivalità, di calunnie, risveglia dessa il primo sospetto di stregheria? tutti i malori, di cui è ricordato nella Bibbia, inflitti a popoli, a famiglie, a individui, ecco che provengono dai maliardi, e spetta al magistrato di rimediarvi. Il magistrato si commove a siffatte insinuazioni, ma non sa bene da qual parte cominciare, sendochè gli mancano le presunzioni, gl’ indizii: i romori addoppiano, e sarebbe imprudenza continuare a trascurarli: trattasi di rinvenire un pretesto qualunquesiasi per aprir l’inquisizione; conciossiachè se il magistrato locale s’indugiasse a decidersi, gli si potria facilmente mandare dal capo-luogo un inquisitore speciale, incaricato di procedere in sua vece; lo che mortifcherebbelo: d’altronde lo zelo che lo spinge ad agire è stimolato dell’importanza che sta per conseguire, non che dall’aspettazione di vantaggi onorarii e pecuniarii, che si accompagnano a simili delicate operazioni.

Ed ecco che povere femminucce, denunziate dalla voce pubblica, o diciam piuttosto da nemici, son menate prigione, impaniate in due dilemmi: o quella femmina imprigionata fu di mala vita, e le presunzioni stanno contro lei; o suoi diportamenti prestansi irreprensibili, e le streghe son di lor natura eminentemente ipocrite: l’arrestata si conturba forte? è la coscienza che la morde; sta quieta? le streghe fanno così per non destare sospetti. La vita dell’inquisita è minutamente ricerca: saria sventura che non avess’ella a presentare un qualche appiccagnolo: d’altronde non è cosa più facile del procacciarsi testimonii ad aggravio, che siano