Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/176

Da Wikisource.


Il difetto massimo inerente ad un progetto, e che esistendo ne arreca senza fallo la totale ruina, è la mancanza di proporzione tra lo scopo ed i mezzi che si adoperano per conseguirlo.

Difatto, accade alle volte che, concepito un progetto vasto, grandioso, o per calcolo errato, o peggio per male intesa parsimonia, si cerchi metterlo in opera con mezzi meschini, con capitali insufficienti; e viceversa.

Nel primo caso è evidente che ogni opera riuscirà vana, che il progetto così fatto sarà destinato a fallire, poichè chi troppo allarga il pugno nulla stringe, e chi vuole il fine deve poter disporre dei mezzi per conseguirlo.

Se, per citare un esempio, gli azionisti del Canale di Panamà si fossero sbigottiti alla nuova richiesta di capitali, fatta dal Lesseps, e li avessero negati, è chiaro che si sarebbe perduta l’opera sin qui fatta, che eglino ci avrebbero rimesso i capitali già impiegati, che il progetto infine sarebbe fallito. Ad opere così grandiose occorrono.capitali ingenti, e spesi a larga mano non già a poco a poco, a spizzico; occorre, per dirlo in poche parole, tenere la borsa sempre aperta, finchè l’opera non sia compita; poichè, il fare altrimenti, sarebbe l’istesso che voler prosciugare un mare con un guscio di noce.

Nel secondo caso poi la conseguenza è an-