Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/300

Da Wikisource.

rò per i suoi pregi si fa anco ben rimunerare, perciò non tutti esclusivamente se ne provvedono.

Noi pure quindi di questa industria potremmo ricavarne vantaggi, e sì per la qualità come per il modico prezzo riesciremo fra gli altri, iniziare il nostro concorso» 1.


7. «Dio volesse, che questo mio lavoro invogliasse alcuno Italiano a viaggi proficui ad ogni guisa di scienze; che pur troppo dai nostri giorni la schiatta dei Marco Polo è al tutto spenta, e nessuno v’ha ch’io sappia, il quale allettato dall’amor della scienza, dia l’addio all’Italia per viaggiare in luoghi ricchi di produzioni naturali, di monumenti, d’iscrizioni, o di preziosi manoscritti, i quali da lui studiati recassero alla storia naturale all’etnografia, alla geografia, alla storia, alla filologia utili scoperte, che facessero meritevole la nostra patria di sedere accanto alle altre nazioni più dotte d’Europa in questo genere di studi, come per la sua savia politica è stata reputata degna di convenire nei consigli della diplomazia» 2.

Così il Sapeto poneva termine al suo pre-

  1. Cosmo Riccioli. Australia ed Italia, Relazione a S. E. il Ministro di Agric. Indus. e Comm. Napoli 1883 Pag. 11 e seguenti.
  2. Sapeto Op. citata Pag. 352.