Pagina:Delle strade ferrate italiane e del miglior ordinamento di esse.djvu/528

Da Wikisource.

527

N.°40.° Annali di Statistica, fascicolo di dicembre 1887, osservazioni alla pagina 336; diversi fascicoli del 1840 e 41.

» 41.° Risposta dell'ingegnere Giovanni Milani all’opuscolo del dottore Carlo Cattaneo, intitolato: Rivista di varii scritti intorno alla strada ferrata da Milano a Venezia, per la parte di quell'opuscolo che si riferisce al progetto per una strada a guide di ferro da Milano a Venezia dell'ingegnere suddetto.

» 42.° Raccolta di tutti gli articoli che vennero pubblicati dalla privilegiata Gazzetta Veneta relativamente alla preferibilità della linea che dovrà percorrere la strada ferrata Ferdinandea da Brescia a Milano; con appendice degli articolip ubblicati dal Vaglio. — Venezia, Alvisopoli, 1841.

NB. Come scorgesi dal precedente elenco, gli scritti non mancarono alla polemica; anzi sgraziatamente tanto abbondarono da disgradarne anche i più curiosi di simili pubblicazioni. — L’effetto di queste può dirsi essere stato fatale al buon successo dell'impresa, e noi crediamo ch'esso contribuì grandemente a generare poi l’indifferenza mal’augurata dell’opinione per l’impresa medesima; sicché ne avvenne il succeduto abbandono degli azionisti italiani, i quali vendettero agli esteri, onde nacquero le ultime peripezie della società, la quale, se non si fosse suscitata la questione bergamasca, forse avrebbe felicemente compiuto il proprio assunto.