Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/18

Da Wikisource.

17

si faccia altro che impalare e strozzare senza sapersi il perchè. In sostanza però anche là ci sono ordini e leggi, e chi attende ai fatti suoi forse vive più tranquillo in mezzo ai Turchi, che in qualche altra nazione del mondo troppo complimentosa e civilizzata. Quanto poi ai vostri Greci erano trattati benissimo, e lungi dal vivere in servitù, potevano quasi considerarsi come i padroni della Turchia.

La Libertà
Sia pure come volete del trattamento dei Greci; sempre è vero che il Turco è un usurpatore, e che il suo governo è un governo illegittimo.
Il Giudizio
Voi mettete in campo la legittimità? Ragazza mia, siete veramente buffona. È vero che il Turco s’impossessò della Grecia colle armi, ma se quella fu usurpazione, tale usurpazione è antica, e dopo il corso di lungo tempo si deve rispettare la sovranità attuale come legittima, e non ci è più nè il modo, nè il diritto di esaminarne l’origine.
La Libertà
E chi ha potuto togliere al popolo questo diritto?
Il Giudizio
La necessità, nella quale bisogna riconoscere il volere di Dio; e glielo ha tolto per il bene del popolo istesso, e per la tranquillità del mondo. Se le origini delle Sovranità potessero sottoporsi all’esame, quale sarebbe il giudice fra i popoli e i sovrani? E se il tempo non bastasse per rendere legittima la sovranità attuale, qual popolo non si lusingarebbe di trovare negli archivj, ovvero nelle istorie qualche ragione o pretesto per sottrarsi alla ubbidienza del proprio principe? Se poi tutti i principi vedessero soggetti a discussione i loro diritti, e tutti i popoli fossero incerti sull’obbligo della ubbidienza, qual ordine, qual sicurezza? Quale tranquillità potrebbero sperarsi in questo povero mondo?
La Libertà
Dunque, messer Giudizio, secondo il vostro parere un popolo appena conquistato deve baciare la mano all’usurpatore, e venerarlo come suo sovrano legittimo?
Il Giudizio
No, pazzarella, non dico questo. Un popolo può resistere usurpatore nell’atto della usurpazione, e ancora successivamente per un certo tempo, ora