Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/25

Da Wikisource.
24
La Politica
Non ci vuole gran talento a comprenderlo. Col pretesto di liberare la Grecia voleva pigliarsela, oppure ciò che è lo stesso, voleva proteggerla per forza come fa l’Inghilterra con la così detta Republica delle Isole Joniche.
Il Turco
Non dite male, e il vostro pensiero non è senza giudizio.
La Libertà
Volevo ben dire che il Russo si fosse innamorato sinceramente di me.
Il Giudizio
Signori miei abbiate pazienza; ma questa cosa non mi persuade del tutto. È un pezzo che la Russia si diverte a merendare a spese del Turco; sicchè oramai lo ha sfogliato come un torso di cavolo; ma se le cresce l’appetito può inghiottirlo tutto in un boccone senza pretesti, e non ha bisogno di travestirsi e figurare al mondo come la cameriera della Libertà. Credete a me figliuoli, l’interesse non è stato il vero consigliere di questa impresa, e là dentro ci ha messa la coda un altro satanasso.
La Politica
Chi credete dunque che l’abbia consigliata?
Il Giudizio
Lo spirito della rivoluzione.
La Politica
Vogliamo dire che quella meretrice abbia debosciato ancora il gabinetto di Pietroburgo?
Il Giudizio
Sapete che io vivo ritirato, e in particolare non conosco nessuno; ma assicuratevi che la cosa è così, e la brava e generosa Russia è stata anch’essa tradita.
Il Turco
Io però sono stato sbudellato ancora dagli Inglesi e dai Francesi, e non posso saperne il motivo.
La Politica
Quanto a questo io vi dirò il perchè. L’Inghilterra si è ingelosita della Russia non potendo tollerare che le crescessero le unghie fuori di misura, e molto meno che piantasse un piede fermo nella Grecia da dove poteva stendere l’altro sopra le Isole Joniche. Perciò a forza di complimenti ha voluto accompagnarla di filo, e in sostanza è andata insieme con essa per tenerle le mani.
Il Turco
E la Francia?
Il Giudizio
Sopra quella poi ci è poco da strologare. Le grida dei liberali hanno assordato la nazione,