Pagina:Dialoghetti MCL 1831.pdf/55

Da Wikisource.
54

compensa largamente l’Italia, e il fiore degl’Italiani si trova in Francia a ricevere li trentadue quattrini.

Il Dottore
Cosa vuol fare poi la Francia di tutta questa gente?
La Guardia
Quel che si fa coi sassi; tirarli contro i cani. La Francia con le sue dottrine spiritose, e con la gloriosa rivoluzione ha dato un pochino sul naso a tutto il genere umano, e conosce bene che tutte le Potenze desiderano di metterle la testa a partito. Perciò volendo distrarle da questo cattivo pensiero procura di accendere il fuoco in casa di esse, e questi rifugiati sono pronti per servire di zolfanelli.
Il Dottore
Questo si chiama un pensare veramente saggio e pieno di carità. Per altro uno stato di guerra con tutti non può durare lungamente, e presto o tardi ci sarà un modo di accomodare le cose. Allora cosa farà la Francia di questi liberali?
La Guardia
Quello che si fa dei lunarii vecchi; non so se m’intendete.
Pulcinella
Intendiamo benissimo, e quel destino è propriamente adattato per il fiore dell’Italia.
Il Dottore
Frattanto però i poveri rifugiati si annojeranno di vivere nell’ozio.
Pulcinella
Anche a questo ha pensato la gran nazione, e appunto perchè quei buoni galantuomini non soffrano di malinconia li manda provvisoriamente a fare una partita coi Turchi. Anzi, con certi liberali più distinti è stata ancora più generosa, e li ha messi in capponara per fargli risparmiare la dozzina.
Il Dottore
Non si può negare che la Francia sia piena di civiltà, e quella degli sbanditi è una vita veramente deliziosa e onorata, e proprio da persone di giudizio.
Pulcinella
Dite un poco, monsù, anche per noi ci saranno li trentadue quattrini?
La Guardia
Avete congiurato contro il vostro re, scannato a tradimento qualche ministro, ovvero messo sottosopra in qualunque modo il vostro paese?
Il Dottore
Non signore, non ci abbiamo pensato.
Pulcinella
Diciamola come sta: il re di Napoli è un giovinotto che scherza volentieri, e perchè ultimam-