Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani II.djvu/67

Da Wikisource.

— 67 — A. 1849

guarnito i locali medesimi. Questa sera le urne elettorali sono state portate in Campidoglio; ma pare che la votazione si continuerà anche domani.

Lunedì 22. — Tutt’oggi ha continuato la votazione per la Costituente. Questa sera le urne elettorali sono state portate al Popolo e di là tutte insieme al Campidoglio con accompagnamento di torcie e scortate dalla Guardia cìvica.

Martedì 23. — Il numero dei voti raccolti ieri e ier l’altro per la Costituente ascende (secondo che annunzia nella Gazzetta dì Roma il Ministro dell’Interno) a venticinque mila.

Giovedì 25. — Questa mattina nel Salone dell’Apollinare si è incominciato, avanti la Commissione militare, il dibattimento pubblico intorno alla causa di Ammutinamento commesso da una parte dei militari della Caserma Cimarra, la sera del 19 corrente.

Sabato 27. — Questa sera all’Argentina è andato in scena un nuovo dramma intitolato «La Battaglia di Legnano» posto in musica espressamente dal Maestro Verdi1.

Domenica 28. — A mezzogiorno è seguita in Campidoglio, ornato di parati, di bandiere ecc., e coll’assistenza della truppa Civica e di Linea d’ogni specie, la pubblicazione dei nomi dei Deputati di Roma eletti per la Costituente in numero di dodici. Questa sera al Campidoglio s’è fatta grande illuminazione. Gli eletti sono i seguenti: Sturbinetti, Armellini, Sterbini, Campello, Monsig. Muzzarelli, Mariani, Scifoni, Galletti, Avv. de Rossi. Maggior Calandrelli, Principe di Canino, Cabussi.

Martedì 30. — Oggi la Gazzetta di Roma ha cambiato titolo prendendo quello di Monitore Romano, e sopprimendo lo stemma Pontificio, che sino ad ora aveva portato in fronte. — È voce generale che nella notte scorsa sia partito da Roma il principe Corsini Senatore.

Mercoledì 31. — Verso sera è arrivata a Roma una nostra legione di due battaglioni, comandata dal Colonnello Marsi, reduce da Venezia. Il Circolo popolare romano con banda,

  1. L’opera suscitò per varie sere l’entusiasmo di tutti; confr: Roncalli libr. citat. pag. 24.