Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/48

Da Wikisource.

alberto panzarasa


standard dei Crediti Formativi Universitari (CFU), in cui ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro, ovvero includendo diverse tipologie di attività.

Il percorso formativo sarà quindi costituito non solo dalle attività in presenza, ma da tutti quei momenti che contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali e che possono comprendere: formazione a distanza, sperimentazione didattica documentata e attività di ricerca/azione, lavoro in rete, approfondimento collegiale e personale, documentazione e forme di rendicontazione con ricaduta nella scuola, progettazione ecc.

A titolo di esempio possibili strutture delle Unità Formativa sono mostrate nella tabella seguente.

Lezioni in presenza con attività di ricerca-azione, laboratorio, sperimentazione

Lavoro online o a gruppi funzionale alle lezioni in presenza

Produzione dell’elaborato finale o di documentazione, con validazione da parte del formatore/tutor

10 ore 7 ore 8 ore
10 ore 10 ore 5 ore
12 ore 6 ore 7 ore
12 ore 8 ore 5 ore
12 ore 9 ore 4 ore


È molto importante sottolineare che i percorsi, per essere completi, devono avere una ricaduta diretta sulla didattica e favorire la produzione e la diffusione di materiali e buone pratiche. Proprio per questo è sempre un valore aggiunto l’individuazione di bisogni comuni a più scuole e l’erogazione di corsi a cui possono accedere docenti di più istituti, proprio per favorire l’impatto e o scambio di professionalità tra


48