Pagina:Didatticaduepuntozero.pdf/90

Da Wikisource.

marzio rivera


obbligatoria per legge, di documenti, informazioni o dati sul sito istituzionale.

L’accesso civico può essere esercitato da chiunque; infatti, la richiesta di accesso civico non è vincolata ad una legittimazione soggettiva del richiedente, né   deve essere motivata. Deve solo identificare in maniera chiara e puntuale i documenti dei quali  si fa richiesta; non sono, cioè, ammesse richieste di accesso civico generiche.

L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione si limita ad indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

7. Il web nella scuola pavese

Come anticipato nel prologo, gli incontri di formazione con gli AD pavesi hanno rappresentato l’occasione per realizzare un’analisi delle realtà del territorio. I partecipanti agli incontri sono stati invitati a rispondere ad un questionario che mirava a raccogliere informazioni sui siti web scolastici, sugli altri servizi utilizzati e, più in generale, sulla loro gestione.

Hanno partecipato a questa raccolta di informazioni 45 docenti, 33 dei quali con l’incarico – spesso uno dei tanti incarichi loro attribuiti – di AD; gli altri partecipanti svolgono ruoli che di volta in volta sono qualificati come referente ICT, responsabile del sito, membro del team dell’innovazione.


90