Pagina:Dizionario triestino (1890).djvu/524

Da Wikisource.
ZEE - 523 — ZES

gliere, distinguere, scerre, separare, triare; sfiorire; chi prega la carità no zernisi, prov. a cavai donato non gli guardar in bocca èero, sm. zero; met. niente, nulla; un zero, met. niente affatto; no valer un zero, non valere una buccia di porro, un lupino — e simili; calcolar per zero, met. contare quanto il due di briscola, o contare quanto il papa sei nelle minchiate, — essere un limone spremuto.

Zertamente, avo. assolutamente, certamente, con certezza, — senza dubbio.

Zertar, e derivati, lo stesso che azertar e derivati.

Zerteza, sf. accertamento, certezza certitudine, — cognizione, o notizia certa e chiara.

Zertiduni, agg. alcuni, certi, certuni, taluni: — „ Zertiduni no voleva. = Alcuni non volevano.“

Zertificada, sf. accertamento, certificamento.

Zertificar, va. certificare; attestare; testimoniare.

Zertificato, sm. attestato, certificato.

Zerto, agg. e avo. certamente, certo, con certezza, del certo, di certo, per certo, incontrastabile, indubitato, sicuro; sm. certo; de zerto, o per zerto, m. avv. a certo, al certissimo, al certo, certamente, di certo, per certo; lassar et zerto pe V inzerto, che più spesso usasi colla negativa: no bisogna lassar el zerto per l’inzerto, non bisogna lasciare il certo per l’incerto, — non bisogna lasciare il proprio per l’appellativo, — meglio è fringuello in man che tordo in frasca.

Zervel, sm. cèlabro, cerebro, cervello; met. assennatezza, giudizio, intelletto, mente, senno; infiamazion del zervel, encefalite, encefalitide; zervel mato, met. cervellaccio, cervellino: — „Non abbadategli, è un cervellaccio che non se ne trova il secondo.“ — „Quel cervellino dà da fare alla famiglia per sei;“ cervello vetriuolo: — „Trova da dire anche con sè stesso que] cervello vetriuolo;“ zervel bislaco, met. cervello da statuti, o cervello da riformare statuti: — „Se c’entra quel cervel da riformar statuti il negozio va certo all’aria;“ roba fata senza zervel, met. cervellinaggine: — „Di nuovo una delle sue cervellinaggini ? •’ — „Il mondo è ribadito a cervellinaggini;“ romperse i zervei, o lambicarse ’l zervel, met. votarsi il cervello, mettere a tortura l’ingegno, torturarsi il cervello, — beccarsi, lambiccarsi, stillarsi — e simili — il cervello, — scaparsi in che che sia: — « Si scapa a voler spiegare il ,.Pape satan, pape satan aleppe;“ esser de poco zervel, met. essere di piccola levatura, — aver poca sessitura; aver perso ’l zervel, met. aver dato il cervello a rimpedulare; andar a spasso col zervel, met. andare in villa con la brigata; aver el zervel nei calcagni, met. avere il cervello nelle calcagna, o nelle gomita, — avere il cervello sopra la berretta; meter el zervel a segno, met. mettere il cervello a partito, o mettere la testa a partito, — pensare di proposito a’ casi suoi; tante teste tanti zervei, rn. prov. tanti uomini tanti animi, — tanti capi tanti cervelli, o tante teste e tanti cervelli; chi che ga più zervel, xe quel che zedi, m. prov. più il panno è fino e più s’arrende, — chi è più gentile e più s’arrende.

Zervelada, sf, cervellata; cerebro, cervello.

Zervelazo, sm. cervellaccio; cervello balzano, o cervello eteroclito, capo a cantoni.

Zerveleto, sm. cervelletto, cervelluzzo.

Zervelon, sm. cervellone

Zerveto, sm. zi. cerbiattino, cerbiatto, cerbiattolino, cerbietto, corvettino, cervetto, cerviatello, cerviatto, cervi etto.

Zervovolante, sm. zi. cervovolante, saltabecca — lucanus cervus.

Zervo, sm. zi. cervo — cervus elaphus; fem. cerva e cervia; pele de zervo conzada, cerbolatto.

Zervoto, sm. cerviotto.

Zesada, zesamento, sf. sm. ces-