Pagina:Elementi.djvu/100

Da Wikisource.

LIBRO TERZO. 50

onde (per la penultima del primo) il quadrato della .g.k. seria equale alli quadrati delle due linee .g.h. e .h.k. e lo terzo lato .k.l. costituisco perpendicolarmente sopra la linea .g.k. e tiro la linea .g.l. e la linea .g.l. (per la detta penultima del primo) serà il lato tetragoncio di tutta la figura rettilinea proposta, ch’è il nostro proposito.


Il Tradottore.


El testo di questa ultima propositione di questo secondo libro in la seconda tradottione dice in questa forma.

Puotemo costituir un quadrato equale a un dato rettilineo.

Laqual propositione è più generale della soprascritta, perche lei propone tutto quello, che agionge il commentatore nella soprascritta, ma non la conclude, per il modo dato di sopra anci la conclude per la quadrigesima quinta del primo (dellaqual mãca la prima tradottione) cioe lui nol che sia costituido uno paralellogrãmo rettãgolo equal al dato rettilineo (per la detta quadragesima quinta del primo) dapoi precede come di sopra si fece del praralellogrammo .b.d.c.e.

LIBRO TERZO

DI EVCLIDE.


Diffinitione prima.


LL

I cerchi se dicono essere equali, quando li diametri, over li mezzi diametri di quelli sono equali, e maggiori quelli di quali li detti diametri, over mezzi diametri sono maggiori, e minori quelli di quali sono minori.


Il Tradottore.


Questa diffinitione, over suppositione è assai manifesta da se, cioe che li cerchi che hanno li lor diametri, over li lor mezzi diametri equali sono fra loro equa-


G          2                    li, e