Pagina:Fillia - L'ultimo sentimentale, 1927.djvu/33

Da Wikisource.

31

scusare il vostro amore — è impossibile che diate al suo cervello un posto così alto dal momento che il vostro cervello non à nulla da invidiargli. Io dispongo dei mezzi necessari per liberarvi da lui».

Ironia: lo spirito di Sona bruciò crudamente la sicurezza di Juanil:

— «È appunto perchè abbiamo una sensibilità e uno sviluppo cerebrale quasi identico che ci vogliamo bene. Voi uomini non comprendete l’importanza di quest’affinità. Dal momento che m’invitate a rispondervi seriamente, fuori di ogni scherzo, vi dirò che la mia conformazione sensibile è costruita con tali sfumature e tali raffinatezze sensitive ed espressive da rendere indispensabile la continuazione del nostro amore. Ad ogni tranquillità materiale io antepongo la felicità spirituale, quantunque deva aggiungere che anche questa vita di movimento e di diversità mi piace enormemente perchè si accorda con il mio temperamento liberissimo».

Insistenze, discussioni inutili, complicazioni sentimentali.

Pedro Juanil, esasperato dalla passione e offeso nel suo orgoglio di dominio, esagerò passando dalle preghiere alle minacce, svelandosi pubblicamente. Sona sopportò con la rassegnazione dell’abitudine, rise — poi, annoiata, lo allontanò energicamente.

Nell’animo del peruviano cozzarono tutte le angoscie, i tormenti e i furori della passione sincera, respinta, senza speranza. Il suo passato di avven-