Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/29

Da Wikisource.

3


8 — Che vi si diminuisce et spesa, et fatica, et pensiero.

Ultimo — Che à tenere le mie Botte in Sala, ò ne la stessa Camera dove si vive, si dorme, et si introduce ordinariamente chi vuole trattare qualche cosa con noi, esse Botte vi faranno più tosto vista nobile, et civile, che vita d’Hosteria.

Dimando però à li Lettori Prudenti, et di bona volontà, che per debito de l’integrità loro, et per la fede che si deve al vero, come havranno letto il tutto, persuadano chi non intende, et non sà quanto sanno essi, l’abbracciare questa mia Inventione, et questo sì accetabil dono, che porto al Mondo: et precise à non dovere nessuna casa, nessun homo provido stare senza leggere questo trattatello. Imperoche quante più volte sarà letto, più commodi, et più gusti vi si troveranno, se chi legge, ò chi l’ascolterà sarà qualche poco perspicace. Nè il povero haverà forsè à suoi dì fatto spesa per lui più utile.

Et perche si conosca molto presto, che tutto quello che si è promesso, et si dirà, è da tutti i lati verita infallabile, et inconcussa; et che, (come si dice ne le Scole) Non contingit se aliter habere; intendetene la prima cosa la ragion naturale; che già da essa comincierò immediatamente.



A 2 Ra-