Pagina:Fineo - Il rimedio infallibile.djvu/40

Da Wikisource.
14
D
EL modo adunque, che nel disegno puoi vedere, essa Vettina haverà la bocca, & il coperchio. Et le haverai fatto uno scanno ò zoccoletto sotto al fondo dove la poserai, per poterne commodamente cavare il Vino, come il medesimo disegno ti mostra, ò in Cantina, ò in altro loco de la Casa, che tu la tenghi.
Hor questa Vettina, la quale sto à darti ad intendere sarà anco da la parte di dentro, ò invetriata al modo de Vasari, ò accomodata del modo, che sotto si insegnerà, che forse riuscirà meglio, & sarà più facile, & di manco spesa.
Et da la parte di fuora sarà tutta impegolata assai bene di pegola, & cera, ò di resina, & cera squagliate insieme, & datevi attorno con pennello grosso à guisa di colore, ò d’altro modo tanto, che resti ben coperta di quella pegola, ò resina, & cera.
Il Maestro vi hauvà fatto un buso picciolo ne la panza, come il presente disegno già mostra: & vi haverà anco fatto due caule; Una una grossezza di dito vicina al fondo. L’altra un buon mezzo palmo più suso: capaci esse caule de la Cannella, si come similmente puoi vedere nel disegno.
Questa Vettina adunque così accommodata, chiusi i suoi busi, & caule del modo che sotto si dirà, piena di qualunque debolissimo Vino, purche non sia ancora comincio a guastarsì, etiam che fosse mosto, pur che sia mosto che più non bolla, con un mezzo boccale, ò anco un boccale d’olio dolce buttatovi, & chiusa la bocca col suo coperchio, & con la diligenza de le candeline, & cera, (come sopra si è detto,) & il coccone del co-

perchio