Pagina:Flavia Steno - Cosi mi pare.djvu/65

Da Wikisource.
58


Per fortuna, la linea retta del dovere è segnata qui da una facoltà superiore anche alla coscienza e più di questa imperiosa: l'istinto. Ogni madre sa quel che deve fare rispetto al suo nato perchè lo sente: la maternità non è teoria: è natura è sentimento, è religione, e rispetto a queste tre forze coalizzate anche le elocubrazioni egoistiche di qualche cerebralità d eccezione diventano anodine.

Rimane, invece, segno del tempo, del fermento di idee nuove cadute dal campo della filosofia astratta in quello della morale sociale, l'esaltazione dell'io, l'ubbriacatura di individualismo che fa proclamare il diritto alla soddisfazione d’ogni forma d’egoismo non solo contro le leggi fatte dagli uomini ma ancora contro quelle eterne segnate dalla natura.

Per tornare all'inchiesta, la rivendicazione di personalità che ne forma l'argomento, è un’altra dimostrazione di codesta tendenza a far l'apoteosi dell’egoismo più feroce. Affermare la propria personalità significa, qui, avere il diritto di abbandonare la casa e i figli per seguire un sogno o un miraggio d’amore, chiudere gli occhi e il cuore sullo strazio di chi