Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. I, 1912 – BEIC 1822978.djvu/40

Da Wikisource.
34 i - scritti vari dal 1796 al 1798


E dove anche vi fossero tali numeri che direttamente o indirettamente riguardassero la nostra repubblica, noi non ci asterremo di pubblicarli, accompagnandoli con quelle modificazioni di certezza con le quali le abbiamo noi ricevute. Questo in quanto all’articolo primo.

Rispetto all’articolo secondo, risguardante le notizie nazionali, noi ci abbiamo proposto di distenderci molto piú, sì perché siamo in caso di saperle con rapiditá e con certezza, sì perché gl’interessi della nostra famiglia devono occuparci assai piú degli interessi generali. Chi non conosce la storia giornaliera della propria patria s’avvicina di buon grado alla schiavitú. Alla aristocrazia de’ nobili succede il raggiro de’ piú illuminati, i quali, prevalendosi dell’ignoranza comune, congiurano o con la prepotenza de’ ricchi o con la forza dello straniero, fino a che la repubblica perde la sua indipendenza, e il popolo la propria sovranitá. Né giova illudersi. Le scienze e le arti renderanno l’uomo meno feroce, ma non lo purgheranno dalle passioni, le quali sono l’elemento della vita. Anzi, raffinate le passioni per mezzo di lumi, il piú dotto diverrá il piú astuto, e si servirá delle proprie cognizioni per appagare la libidine di dominare e la smania di possedere. Necessario dunque ci sembra che questo giornale serva quasi di storia attuale della repubblica cisalpina. Quindi non solo tutti i fatti piú interessanti, ma tutti i menomi cangiamenti, tutti i caratteri delle autoritá costituite, tutte le leggi, tutte le pubbliche carte vi saranno giornalmente inserite. Istruendoci della finanza, della forza, de’ costumi della repubblica, ne istruiremo i lettori. Di tutti gli atti pubblici che saranno stampati ne daremo un cenno, se poco importanti; un estratto, se utili e necessari a sapersi. Né taceremo de’ circoli costituzionali, ove si riaprano; e, senza riportar tutto, né tutto biasimare o lodare, presenteremo quello che può accrescere i lumi e dar un’idea dello spirito pubblico di questo dipartimento.

Verserá l’articolo terzo sopra istruzioni popolari politico-morali. Questi saranno principi generali, esposti semplicemente e applicati al nostro stato attuale. Esamineremo in séguito tutte le costituzioni delle antiche repubbliche, paragonandole sempre