Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. II, 1913 – BEIC 1823663.djvu/216

Da Wikisource.
210 v - scritti e frammenti vari


Ogni governante faceva leggi; demolivan l’antico senza fabbricare; Bassal compartiva la repubblica con carta antica; confusi i limiti, usurpò nomi, oggetto di riso. De Renzis persuase la diserzione e la congiura a tutti gli antichi uffiziali, abolendoli. Piantavansi alberi, non con pubbliche feste, ma privati bagordi. Giovinastri mandati nelle province ad ordinare il governo. Suntuose vesti nei magistrati, magnifici editti di libertá, e fame nelle famiglie non partecipanti del governo. Nasceva la miseria pubblica dal discredito delle polizze di banco, principale sostanza de’ cittadini. Per antica politica depositavano in vari banchi il contante, da ripigliare quando che fosse, o trasferirlo altrui; e, perché acquistava, cosí pagato, una giuridica cauzione, tutti quasi i pagamenti per tal mezzo facevansi. Mercanti e fino artigiani lá deponevano il danaro, traendone la fede di credito, la qual carta era anteposta all’effettivo, credendo il governo non esposto ai rischi ed alle necessitá. Cominciò la guerra, ridomandava, chi per bisogno, chi piú per sospetto, il denaro, molto n’era levato dal re, si restrinsero i pagamenti, scaderono le polizze. Cresciuti i bisogni, crebbero i prestiti, fino in argento e in masserizie, rilasciando polizze. Partí il re, levò il contante, e le polizze perderono l’ottanta per cento. Il denaro rimasto in cittá doveva pagarsi ai francesi: diffidenza quindi ne’ ricchi, penuria ne’ cittadini e fame nel popolo.

Moliterno confermato generale, inviso a’ patriotti perché fresco repubblicano, mandato oratore a Parigi col principe d’Angri per rallegrarsi della nuova conquista della Francia e ringraziare della libertá. Il generale Roccaromana occupò un giardino reale del principe di Francavilla, e attendeva a donne e a mollezze.

Frattanto provinciale deputazione ogni giorno a Championnet. Partí Duhesme alla volta della Puglia: taglie; e ogni capo di battaglione o di legione le levava a proprio conto; viveri il doppio, e gli avanzi derubati si vendevan pubblicamente agli stessi municipali, e notato e ingiuriato chi si doleva. Non pagarsi abbastanza il sangue de’ francesi, che acquistò a’ popoli la libertá. Le armi, termini ignoti, atterrivano; ma le province lontane e le due Calabrie protestarono voler libertá, ma non