Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. III, 1920 – BEIC 1824364.djvu/217

Da Wikisource.


IV

SUL
COMMENTARIO DELLA BATTAGLIA DI MARENGO

scritto dal generale Alessandro Berthier

[1806]


Relation de la bataille de Marengo, eco., ossia Commentario della battaglia di Marengo, vinta ai 25 pratile, anno VIII, da Napoleone Bonaparle, primo consolo, comandante in persona l’esercito francese di riserva contro gli austriaci, condotti dal tenente generale Melos.

Tale è il titolo del libro che annunciamo, scritto dal principe di Neuchàteí. L’illustre autore fu generale in capo dell’esercito di riserva, sotto gli ordini immediati del primo consolo. E dopo cinque anni, quando Sua Maestà passò le alpi a coronarsi re d’Italia, il maresciallo Berthier, essendo ministro della guerra, le presentò questo Commentario sul campo di Marengo, nel giorno anniversario della vittoria. L’edizione, che abbiamo sott’occhio, è magnifica fra quante mai l’arte tipografica e l’esattezza ed il lusso dei rami abbiano adornate ai di nostri. Un esemplare n’esiste nella Biblioteca reale di Milano, dono di Sua Maestà l’imperatore e re.

Crediamo di far cosa utile agli uomini militari della nostra patria, dando, or per estratto, or tradotto religiosamente, il Commentario di sí memorabile battaglia. La vittoria di Marengo rimarrà eterna col nome dell’eroe che la riportò; ma, nella narrazione delle cause e dei mezzi che la produssero, gli uomini