Pagina:Gaetano Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855.djvu/169

Da Wikisource.
164 del taglio.


La soppressione dei germogli consiste nel togliere dai rami quelli che sono inutili, e che darebbero origine a nuovi rami che dovrebbersi tagliare nel verno, e ciò allo scopo di concentrare l’umore in quelli che restano. Questa operazione ha luogo soprattutto negli alberi disposti a spalliera, nei quali i germogli che sorgono verso il muro o troppo direttamente sul davanti devono essere levati, quando ve ne sia un bastevol numero di laterali ben disposti. Inoltre nelle gemme doppie o triple si conserverà di preferenza i germogli di mezzo. Nel pesco si toglieranno tutti i germogli che non accompagnano un frutto, ad eccezione d’un pajo alla base dei rami, i quali sono destinati a rifornire un ramo fruttifero pel venturo anno.

Negli alberi posti all’aperto questa operazione diviene quasi inutile, potendo i rami utilmente rivestirsi tutt’all’intorno. La soppressione dei germogli deve farsi con ferro tagliente e ben presso la corteccia.

È difficile l’indicare quale sia l’epoca migliore per operare poichè vien determinata dallo stato di vegetazione dalla pianta, generalmente però si fa quando i germogli abbiano una lunghezza di circa 0m,10. Nelle piante in cui se ne devono togliere molti si praticherà in due riprese, specialmente nelle piante con frutto a nocciuolo, le quali produrrebbero della gomma per mancanza di un sfogo naturale all’umore. Quando poi si faccia in due volte, s’incomincerà dal levare i germogli della parte superiore; indi quelli dell’inferiore, poichè è meglio che questa parte acquisti maggior forza.

La cimatura si fa levando l’estremità erbacea dei germogli quando non abbiano più di 0m,30 di lunghezza. Questa operazione ha per iscopo il deviare rumore dalle parti cimate per metterlo a profitto di quelle che non lo furono. L’operazione si fa con l’unghia del pollice compressa verso l’indice, e l’epoca è determinata dal modo di vegetazione della pianta e dall’attenzione del coltivatore (fig. 228, fig. 228 a, fig. 228 b). 228. A. Germoglio da cimare. — B. Germoglio cimato.

La torsione è applicabile ad ogni pianta fruttifera fuori del pesco, che troppo facilmente fa gomma. Si usa quando la cimatura non sarebbe più possibile pel legno già indurito, o che si dovesse cimare