Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/24

Da Wikisource.

di convegno, di musica, talvolta la sala di scherma, il teatro, il cinematografo; ed ha spesso annesso un piazzale per i giuochi e per gli esercizi all’aperto, o addirittura un campo sportivo completamente attrezzato e una piscina.

Sedi per l’attività scolastica della G. I. L. sono quelle che ospitano i collegi magistrali, navali e aeronautico della G. I. L., le accademie situate al Foro Mussolini, l’accademia di Orvieto, la scuola marinara della G. I. L. di Sabaudia e la scuola di perfezionamento per istruttori premilitari che sorge al Lido di Roma.

Troppo lungo sarebbe dire in particolare di ognuna di queste sedi. Basti accennare che, essendo costruite tutte nel piú sereno stile ’900, presentano un’elegante sobrietà architettonica, con abbondanza di superfici ampie, grandi e numerose finestre, e, nell’interno, una disposizione di ambienti pratica, igienica ed estetica ad un tempo.

Queste caratteristiche architettoniche appartengono del resto, con le adeguate proporzioni, a tutti gli edifici dell’istituzione.

Sede principale della G. I. L. è il Foro Mussolini.

Questo centro monumentale, che abbraccia una superficie di 4 milioni di metri quadrati, si estende dai pressi di ponte Milvio fino ai


24