Pagina:Gioventu italiana del littorio.djvu/45

Da Wikisource.

le famiglie piú bisognose: il dono del Duce è un pacco che contiene capi di vestiario, giocattoli e dolci, e viene dai comandanti della G. I. L. consegnato personalmente ai bimbi in tutta Italia, il giorno dell’Epifania.

Ma quelle che devono essere particolarmente considerate, anche se per la loro grande diffusione e popolarità non abbiano bisogno di speciale illustrazione, sono le colonie climatiche. Esse formano oggi un complesso imponente di attività predisposte, organizzate e controllate dal Regime, attraverso la G. I. L. e, in parte, le associazioni fasciste del pubblico impiego, dei ferrovieri, dei postelegrafonici ecc. Sono centinaia di migliaia i giovanissimi e gli adolescenti di ambo i sessi, bisognosi di cure, che nell’estate di ogni anno vengono accolti in siti saluberrimi, al monte, al mare, ecc., e assistiti da un personale specializzato, formato in massima parte di insegnanti, per un periodo che varia dai 20 ai 30 giorni, dopo il quale ritornano alle famiglie irrobustiti nel corpo e con l’animo sorridente di gaiezza.

L’attività colonistica dell’a. XVI è eloquentemente riassunta nei dati seguenti: 772.000 bimbi assistiti; 4357 colonie, cosí ripartite: 447 marine, 927 montane, 2025 di pianura, in maggior parte diurne; 392 fluviali e lacuali, 17 termali.


45