Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/131

Da Wikisource.

Del Gemelli. 101

per dove si và in un’altra Camera lunga 21. piedi, e larga 11. (con la volta parimente a dorso d’asino) e molto alta; avendo dalla parte d’Occidente (dove si stende la sua lunghezza) una finestra quadrata, 24. piedi, e due terzi lontana dal suolo. Da questa camera si entra in un’altra strada assai larga, ad altezza d’uomo, paralella all’orizonte, e lunga 13. piedi, e 2. pollici; a capo della quale è una gran sala, con la volta dell’istessa guisa, lunga 26. piedi, e 8. pollici; larga 24. e un poll. Il pavimento è di viva rocca, con alcune punte, che sporgono in fuori inegualmente, lasciando nel mezzo un certo spazio.

Ad un’altra piramide ivi vicina non si può salire, perche le pietre non lasciano gradi al di fuori, come le descritte: di questa misurata la pianta, si trovò ogni suo lato 631. piedi.

L’altre nove piramidi, toltane una eguale alla mentovata, generalmente sono mezzane, e picciole; però di differenti lavori: ed alcune assai belle, di pietre di smisurata grandezza, che impossibile pare, aversi potuto colà per umano ingegno riporre.

I Cronologi, ed Auttori Arabi sono


G 3 di