Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/283

Da Wikisource.

Del Gemelli. 251

nistro. Era in fronte del medesimo cortile un lungo Soffà, sopra il quale erano molti, che attendevano l’audienza. Negli appartamenti non si potè passare, onde convenne ritornarmene indietro.

Per istrada incontrammo una Sposa, che era condotta a casa del suo marito. Marciavano a cavallo 50. Turchi a due a due, ed in fine veniva lo sposo a man sinistra (ch’è la più stimata fra Turchi); indi la sposa in una carrozza serrata, con altre due di corteggio. Poco più avanti incontrai l’Ambasciadore di Francia, che ritornava a casa, sopra un cavallo falbo, seguito da otto staffieri, vestiti di color rosso, due camarieri di turchino, e quattro Giannizzeri, tutti a piedi.

Mi condusse in fine il Giudeo in una loro Scuola, avanti la quale era gran moltitudine di donne, che tenevano i loro figliuoli per mano. Entrato dentro, trovai all’intorno della medesima molte vesti appese, e sei persone, che sonavano. Mi dissero, che ogni anno di quel tempo si dispensavano 500. vestiti a’ poveri scolari di loro Religione; in che dalla comunità si spendono due mila scudi: ed in fatti vidi varj scolari ve-


stiti