Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. I.djvu/343

Da Wikisource.

Del Gemelli. 309

ne sono più grandi di quelle de’ figliuoli, che non han turbante al di sopra. In tutti questi sepolcri vi si assistono Imam, o Preti per custodia.

Notai una cosa speziale in S. Sofia, ed è, che nell’altre Moschee non permettono l’ingresso alle donne, ed ivi quando non volessero orare dal portico, le lasciano entrar dentro.

Venerdì 15. andai a vedere la Moschea di Sultan Hamet, posta nell’Atmedan, o piazza de’ cavalli. Ella nella bellezza supera S. Sofia, sebbene non è tanto grande; e si scorge non esservi stato risparmiato danajo. La cupola maggiore della Moschea (perocche tutte sono fatte dell’istessa forma) è sostenuta da quattro grossi pilastri rotondi, coperti di fino marmo di più colori, che fanno vaga veduta; e quattro altri più piccioli sono a’ quattro angoli. Allato de’ pilastri sono ben grosse colonne (oltre le picciole) parimente di marmo, che sostengono una vaga loggia, che gira all’intorno. Il pavimento è lastricato di buon marmo, e coperto di buoni tappeti; e per tutto sono appese lampane, con altri lavori di cristallo colorito, per ornamento del luogo. V’è nell’estremo un gran palchet-


V 3 to