Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/150

Da Wikisource.
120 Giro del Mondo

cissimi; ciascheduno de’ quali tiene un nocciolo dentro, duro come ghianda, che arrostito è del sapor di castagna. S’ha cotal frutto dal mese di Marzo sino a Settembre.

L’albero della Jamboyera blanca, o Giamboyera bianca d’India è alto quanto un lauro. La fronda è picciola, il fiore limile a quello delle melegrane; e’l frutto della forma d’una pera, bianca e rossa al di fuori, e bianca dentro (con nocciolo) dell’odore, e sapore delle cirieggie. Vengono a maturità a Gennaio, Febbrajo, e Marzo; e due, e tre volte dalla stessa pianta.

La Pereyra non è albero molto grande, ma folto, e con frondi picciole. Il frutto al di fuori è verde, e giallo, della figura d’una pera: dentro è bianchiccio, o molle, con teneri semi, e del sapore d’una pera troppo matura. Col zucchero se ne fa ottima perata, così liquida, come dura, e se ne mangiano tutto l’anno.

L’albero della cannella, benche non dia frutto, è nondimeno prezioso per la sua corteccia; la quale tolta dall’albero, il tronco si riveste di bel nuovo, per recare nuovo profitto al suo Signore. La migliore nasce nell’Isola di Seilon,


per-