Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/163

Da Wikisource.

Del Gemelli. 123

venuto in desiderio: però che non si sapeva, se erano giunte fresche; avendo avuto a passar due fiate sotto la linea. Veramente meriterebbe un tal fiore essere allogato in qualunque giardino Reale; tanto più che si truova nel solo Indostan.

L’Asafreira è un’albero più grande del prugno; e produce nell’Indie l’Asafran, o zafferano. Il suo fiore ha il piede giallo, e sei frondi bianche; e serve a’ Portughesi, come il nostro Europeo, per cadimento delle vivande, avvegnache non sia così perfetto. Ciò ha di singolare quell’albero, che dà i fiori la notte, e quasi in tutto l’anno.

La Pemmenteira è una pianta non molto alta, che si appoggia a qualche albero, o parete; e porta il pepe in grappoli, come di uva. Maturo egli è di color rosso, ma gl’Indiani lo bruciano, e rendono nero, acciò non serva di seme altrove. A che uso si consumi, è ben noto a gli Europei. Viene nel mese di Marzo, Aprile, e Maggio.

La Beteteira è una pianta tenera, simile all’Ellera, e s’appoggia parimente ad un legno. La sua fronda è la delizia degli Asiatici; imperocchè uomini, e don-


ne,