Pagina:Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri - Vol. III.djvu/266

Da Wikisource.
220 Giro del Mondo

no grandissimo soldo; sopra tutto i Portughesi, Inglesi, Ollandesi, Tedeschi, e Francesi, che vi passano da Goa, o fuggono da’ vascelli. Ve n’era per l’addietro taluno, che avea 200. rupie al mese; ma ora che i Mogoli hanno appreso un poco il mestiere, sono meno pagati. Ne ha il comando un Generale, il quale ha di soldo un milione l’anno, con peso di tenere 200. soldati.

Oltre la soldatesca Mogola, v’ha la forestiera, condotta da’ Ragià, i quali servono il Mogol con grandislima paga; portando con esso loro un determinato novero di Ragiaputi, e facendo tanto, quanto fanno gli Omrah: con questa differenza, che la guardia essi non vogliono farla dentro le Fortezze, ma sotto le loro tende, per non istar rinserrati 24. ore. Gli tiene il Mogol al suo serviglo (come anche i Patan) principalmente perche

sono coraggiosi; e v’ha tal Ragià, che può mettere in piedi 20. mila cavalli, occorrendo il bisogno: e poi per fomentar fra di loro le gelosie, e nemicizie, favoreggiando più l’uno, che l’altro; e con ciò vivere più sicuro dalle loro macchinazioni, e degli altri, che non sono al suo soldo.


La