Pagina:Giuochi ginnastici raccolti e descritti per le scuole e il popolo.djvu/119

Da Wikisource.

Giuochi con la palla. 95


II. ESECUZIONE.

1. L'occorrent al giuoco.


a) Il cerchio (fig. 1, Tav. XIV). Il cerchio è un anello di ferro, grosso da 1 a 3 cm. con un diametro interno di m. 0,24; è congiunto, nella parte più grossa, ad una specie di gambo a punta lungo 33c cm.

b) La piastra (fig. 2, Tav. XIV). La piastra, fatta secondo il modello e le misure date, ha un foro nel mezzo largo 3 cm. e in essa si distinguono due facce: una liscia e una rilevata.

c) Appelli e bocce. Ogni giocatore deve avere un appello (Prel. fig. 4, Tav. VI) e una grossa boccia di legno del diametro di m. 0.23.

2. Avvertenze

a) Nomenclatura del cerchio. Nel cerchio conviene distinguere la cima, il piede ed il gambo: la cima è la parte superiore, la quale è ornata di una piccola cornice, liscia da una parte e con due sporgenze dall'altra, simili a capocchie di chiodi; il piede è la parte inferiore e più grossa, la quale è congiunta al gambo (I, a). Nel cerchio sono inoltre da considerare due facce: una anteriore e l'altra posteriore; l'anteriore è quella contrassegnata dal lato sporgente della cornice, la posteriore è l'altra. La prima, che può essere anche colorita di bianco per distinguerla meglio, si dice la parte buona d l cerchio, e la seconda, la parte cattiva.