Pagina:Gli sposi promessi II.djvu/95

Da Wikisource.

capitolo v - la signora tuttavia. 245

aveva ciarlato divenne complice, si studiò non solo di eludere le inchieste della curiosa, ma di disdirsi, e di 1 credere che il sospetto era 2 ingiurioso e stolto, e ch’ella stessa si era pienamente disingannata. Ciò non ostante la curiosa 3 ritenne sempre quel sospetto, e non lasciava sfuggire occasione di gettare gli occhi nel quartiere delle educande, e di origliare, per venire a qualche certezza.

Accadde un giorno che la Signora venuta a parole con costei la aspreggiò, e la trattò con tali termini di villania, che la suora, dimenticata ogni cautela, si lasciò sfuggire dalla chiostra dei denti: ch’ella sapeva qualche cosa, e che a tempo e luogo l’avrebbe detto a chi si doveva. La Signora non ebbe più pace.

Che orrenda consulta! le tre sciagurate, e il loro infernale consigliero deliberarono sul modo d’imporre silenzio alla suora. Il modo fu 4 pensato e proposto da lui con indifferenza, e acconsentito dalle altre 5 con difficoltà, con resistenza, ma alla fine acconsentito. 6 Geltrude fece più resistenza delle altre, 7 protestò più volte che era pronta a tutto soffrire piuttosto che dar mano ad una tanta scelleratezza; ma finalmente, vinta dalle istanze di Egidio e delle due, e nello stesso tempo dal suo terrore, 8 venne ad una transazione, con la quale 9 ella si sforzò di fingere a se stessa che sarebbe men rea: pattuì ella dunque che non si sarebbe impacciata di nulla, ed avrebbe lasciato fare.

Presi gli orribili concerti, 10 determinato dalle esortazioni di Egidio 11 al sangue l’animo di 12 quella che fu scelta a 13 versarlo, costei si ravvicinò alla suora condannata, e le parlò di nuovo di quegli antichi sospetti, in modo da 14 crescerle la curiosità. E la curiosità era stimolata in essa dal desiderio di vendicarsi della Signora; ma per farlo con sicurezza, aveva essa stessa bisogno di esser sicura. La traditrice, 15 mostrando che non le convenisse di stare più a lungo as-



  1. convincerla che era stato
  2. falso
  3. non abbandonò il sospetto
  4. proposto
  5. con ripugnanza
  6. Benché Geltrude non dovesse
  7. fu
  8. accettò una transazione che
  9. le parve di farsi men rea; [ma l’orrore | ma la falsità, era tanta] ma la illusione era tanto
  10. [fortif] corroborato l’animo
  11. l’animo di quella [all’omicidio] all’omicidio
  12. [quella] costei
  13. commetterlo
  14. darle
  15. la condusse adunque di discorso in discorso fino a farle sperare