Pagina:Gli sposi promessi IV.djvu/56

Da Wikisource.
646 gli sposi promessi

Da avvenimenti di questa sorte si trae troppo spesso una conseguenza falsa e perniciosa: che è pazzia far del bene1 a noi uomini. Far del bene è sapienza: la pazzia è proporsi per fine o per premio la2 nostra riconoscenza e la lode, che3 noi diamo e ritogliamo4 a capriccio, come un ragazzo il suo balocco.

Poco dissimili dai ragionamenti, che il popolo urlava5 nelle vie, erano quelli che i signori schiamazzavano nelle sale.6 I dotti7 poi, convenendo per la più parte nella opinione comune, la sostenevano però con argomenti un po’ più reconditi, e si scatenavano contra il tribunale e contra quei pochi medici con uno sdegno e con uno scherno8 più filosofico.9 Per darcene un saggio, l’autore del manoscritto riferisce una disputa occorsa in una brigata signorile tra il nostro D. Ferrante, e un Magnifico Signor10 Lucio, del quale11 l’autore,12 tacendo il cognome,13 accenna14 alcune qualità. Era costui professore d’ignoranza, e dilettante d’enciclopedia; si vantava di non aver mai studiato, e,15 ciò non ostante, anzi per questo appunto, pretendeva decidere d’ogni cosa; «perché i libri» diceva egli, «fanno perdere il buon senso.» Ammetteva bene una scienza, che si poteva acquistare colla esperienza, e16 comunicare per mezzo della parola:17 teneva18 che19 si possano scoprire verità; anzi non è da dire quante verità egli credesse20 di conoscere;21 ma nei libri, non so per quale raziocinio, supponeva che non si potesse consegnare altro che bugie.

Si strepitava in quella brigata contra22 i regolamenti23 della Sanità, che, divenendo di giorno in giorno più risoluti, cominciavano a non far distinzione24 di persone, e assoggettavano anche i potenti ad una vigilanza incomoda.

«Tutto questo,» diceva il Signor Lucio,«in grazia dei libri, dei sistemi, delle dottrine, che hanno scaldata la testa d’alcuni,25 i quali, per nostra sciagura, comandano. Non è

  1. agli uomini. Altri
  2. loro
  3. essi [dispensano a proposito e a sproposito] danno e rivolgono a proposito e a sproposito
  4. a propo¬sito e a sproposito
  5. per l
  6. Variante Né mancavano
  7. poi
  8. ben
  9. Variante Per dare un saggio
  10. M
  11. egl
  12. [non ha scritto il cognome, ma ❘ tace il cognome, ma descrive] ha taciuto il cognome
  13. [descrive] accen
  14. un po
  15. mal grado que
  16. comunicasse
  17. credeva buon
  18. in astratto
  19. vi son
  20. con
  21. ma non pare che fosse di
  22. le d
  23. del tribunale
  24. fra
  25. ai