Pagina:Gozzi - Memorie Inutili, vol 1, 1910 - BEIC 1837632.djvu/256

Da Wikisource.
250 memorie inutili

versale, non fecero altro che snaturarli, e non fecero altro effetto che quello di far torcere i nasi colle scipitezze, di far correre il gelo pelle pelle colle freddure, di attirarsi le fischiate al terzo delle loro rappresentazioni, alle quali essi soli ridevano allegri, con la ferma credenza d’aver esposto al pubblico un monte di sali e d’argute facezie.

Forse da questa loro sciagura avviene che infingendosi, per men peggiore partito, gravi e seri comicamente, trattano cotesti nostri portenti di soccorrevole giovialitá da buffoni spreggiabili, trattano l’Italia tutta da ubbriaca e da grossolana, trattano me da poeta sostenitore delle mimiche inezie e trattano i miei generi teatrali da sfasciate commedie dell’arte italiana alla sprovveduta, con una goffa ingiustizia ed una falsitá stomachevole, smentita dal fatto.

Non v’è chi non sappia che le maschere italiane, da me volute sostenere per artifizio e per una lecita ricreazione di quel pubblico che le amava meritamente, in parecchie e non in tutte le mie sceniche produzioni, hanno in quelle la piú picciola parte, e che il fondo di soda morale e di robusta passione, appoggiato agli attori seri, fu la vera causa della loro resistenza.

Siccome la catena de’ miei generi teatrali fu lunga piú per una spezie di necessitá che per un mio genio, averò occasione in séguito di favellarne.

Può star certo il mio lettore ch’io non lo annoierò né con le analisi di questi generi né con le apologie di questi generi. Averò occasione soltanto di farlo ridere di que’ pochi catelini stizziti che fecero ridere me, abbaiando a cotesti generi e abbaiando al pubblico per la sola ragione che piacquero questi generi.

I miei comici protetti mi guardavano come il loro genio tutelare. Facevano delle esclamazioni di giubilo quando mi vedevano. Confessavano a tutto il mondo ch’io era la stella propizia del loro risorgimento. Protestavano un obbligo non ricompensabile e un’eterna gratitudine.