Pagina:Grammatica filosofica della lingua italiana.djvu/74

Da Wikisource.

47

La finestra era molto alta da terra. B.

Finestra è agente del verbo era; terra il luogo onde si parte misurando la distanza; e la preposizione mette in relazione li due nomi finestra e terra. Riassumendo l’idea superiore con questa, conchiuderemo che il nome preceduto dalla preposizione da addita la persona dalla quale procede l’azione, o il luogo onde l’uom si parte.

Tanto basta aver detto delle funzioni che fa il nome insieme con le tre preposizioni di, a, da, le quali più spesso intervengono a formare la frase. Delle altre tratteremo a suo luogo; ove si parlerà più diffusamente anche di queste. Ora passeremo a ragionar dell’articolo, il quale ha tanta affinità col nome e con le preposizioni.

CAP. V.

DELL’ARTICOLO


A me pare che articolo, derivante dal latino articulus, sia stato preso dai grammatici nel senso di diminutivo di membro, come si direbbe con altra parola italiana particella; e che così sia stato detto, perchè è composto d’una sillaba, ed è qual piccol membro della proposizione. Altri dicono che articulus sia preso nel senso di giuntura, nel quale io non discerno alcun significato. Nella nostra lingua ne sono tre, il, lo, la; il plurale de’ quali è i, gli, le.