Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/296

Da Wikisource.
290 estratti

delle loro tribolazione, faranno venire le grazie piú presto, e ne saranno partecipi loro ed e’ figliuoli, benché molto piú e’ figliuoli che loro; e se notate in un libro tutti quelli che credono e quelli che non credono, vedrete che e’ sette ottavi delle tabulazione toccheranno a quelli che non credono.


1495 [1496] 171 febrarii prima Quadragesimae.

Molti mi fanno la guardia per paura che io non sia tolto: io non mi curo della vostra guardia, benché io condescenda alla vostra fragilitá.

Piovendo forte la notte di carnasciale, che s’aveva a fare la processione, vi fu detto dal predicatore che predicava allora, che non pioverebbe e che sarebbe buon tempo; e cosí fu.

Dio v’ha fatto gran grazia faccendovi predire le tabulazione che presto hanno a venire, anzi giá sono presente.

Credo che per la vostra incredulitá, Dio da qui innanzi mi serrerá la bocca, che io non potrò dirti piú cose future, se non forse poche.

Tu hai paura di un barbiere solo; credi a me, che saranno piú di dua che raderanno l’Italia insino alle ossa.

Donne, una gran pestilenzia vi fará lasciare le vostre vanitá e le vostre pompe.


Secunda Quadragesimae.

Amos profetò piú di 20 anni innanzi. — O dunque, abbiamo anche noi a stare tanto tempo? — Io non ti dico cosi, ma sará piú presto che tu non credi.

Verrá tempo che si lascerá ogni cosa, non si troverrá chi lavori la terra, morrá molta gente, piangerá tutta Italia, piangerá tutto el mondo.


Tertia Quadragesimae.

Firenze, se tu vuoi vivere bene, credi che Cristo è el tuo re: e’ fanciulli l’hanno chiamato per suo e tuo re; chiamalo ancora tu.


Prima Dominica Quadragesimae.

Figliuoli miei, io dico a voi fanciulli, che avete a essere quegli buoni cittadini che avete a godere el bene promesso da Dio a

  1. Il ms. ha erroneamente: 27.