Pagina:Guicciardini, Francesco – Scritti autobiografici e rari, 1936 – BEIC 1843787.djvu/325

Da Wikisource.

savonaroliani 319


E’ cattivi sono causa del tuo male; el male tuo è drento e di fuori, ma qua sono le radici: la mela ha ’l male suo radicato drento: el Signore vuole mettere el coltello qua drento in questa mela, e cavarne el malore.

Se’ tu chiaro? Io sono chiaro che Dio aggira el cervello della Italia, e molti resteranno ingannati. Hai tu mai veduto che tu vai in mercato per fare una faccenda, e poi ne fai un’altra? ha’ tu mai veduto uno barbiere andare in uno luogo per radere uno e poi ha raso un altro? Cosí ti dico che costoro non l’aranno intesa a questa volta.

Tu non intendi le cose predette e ti aggiri el cervello, perché tu consideri el modo con che Dio è solito a procedere, e lui non ti illumina, perché tu se’ cattivo.

Io dico a te: fa’ penitenzia, fa’ penitenzia, che io ti aviso che chi caverá el muro gli rovinerá addosso.

Figliuolo mio, torna indrieto; e’ mi è venuto compassione, poi che io sono entrato in questo pergamo, e che io t’ho visto qua: io ti veggo per mala via, e pregherrò Dio per te; ma io ho paura che sará difficile a tenere questa piena.

Dicono li buoni in sul psalmo assunto: ecco le tabulazione che sono venute. Tu sai quanto è che io te le predissi; ricordati quante volte io ti dicevo: fa’ masserizia, fa’ masserizia: ecco ora che saria buona averla fatta, vedi che la carestia ne viene grande. Tu dirai: — o frate, tu dovevi dirlo piú chiaro, che l’aremo fatta —; io ti rispondo che le cose di Dio non si dicono altrimenti; ma se tu se’ povero uomo, fa’ bene, ricorri a Dio, che lui non ti lascerá morire di fame.

Non temete, buoni, che quando verranno le tribolazione grande, transferentur montes in cor maris: el mare significa gli eserciti che faranno turbazione come el mare; quando saranno adunche le tabulazione profonde, Dio piglierá e’ monti e metteralli nel mare, perché rompino le onde e non affoghino le barchette che saranno allora nel mare, idest gli eletti di Dio: le navicelle si accosteranno al monte, ed e’ monti vi difenderanno dall’onde del mare: e’ monti sono gli angeli ed e’ santi, sono anche e’ predicatori; contro a Senacherib vennono e’ monti, idest li angeli, e ributtoronli indrieto, perché gli fu rotto guerra dal re di Etiopia, e fu preso per el naso e déttogli: torna in qua; sí che non temete, buoni, perché e’ monti sono in vostro aiuto, ma guardatevi, cattivi, perché Dio, e’ santi, el cielo ed ogni cosa è turbata contro a voi.