Pagina:Guida di Pompei illustrata.djvu/29

Da Wikisource.

— 25 —

Al lato destro è da osservarsi la

* CASA DEL CINGHIALE

8.) — Il musaico del vestibolo di questa casa esprime un Cinghiale, cui si avventano due cani, perciò fo detto del Cinghiale.

Nel mezzo dell’atrio vi è l’impluvio ed il pavimento in musaico. Il tablino è decorato di musaico ed il peristilio ha un colonnato ionico con capitelli.

* Al lato sinistro N.° 9, Decumano minore, Regione VII, Isola XIV, in un dormitorio servile, posto in fondo al giardino si può osservare uno scheletro di un uomo giacente nel sito, ove fu sepolto nel momento della distruzione di Pompei.

Poca importante offrono gli scavi del 1881 e 82. È un aggregato di tre isole V, VI, e VII della Regione VIII. — Nell’Isola V, casa N.° 9 notasi il modo di fabbricare dell’epoca primitiva, cioè di adoperare la pietra di Sarno posta in filare sottoposti alla pietra di Nocera, incassandole senza cemento. — In questa casa fu scoverta una cassa contenente 80 tazze di terracotta ornate con figure e bassarilievi portando la marca del fabbricante OF MOMV. — Quivi fu scoperto un deposito di carboni vegetali, quelli stessi usati oggidì.

Nel Decumano minore Regione VIII, Isola VI, Casa N.° 6, nella quale fuor di dubbio un Alessandrino vi dimorava e ne era il proprietario, poichè nel piccolo giardino furono scoperti tre dipinti che servivano di decorazione al muretto che s’interpone alle colonne, i cui soggetti due di essi accennano a cacce di coccodrilli fatte nella spiaggia del Nilo.