Pagina:Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee - Vol. 1.pdf/11

Da Wikisource.

xiii

tornare di qualche utilità altrui. Ho preso quindi la deliberazione di riferire nel testo quanto può bastare alla dilucidazione dell’argomento, e di registrare nelle note non solo quello che può servire a dar loro un compimento qualsiasi, ma eziandio tutto quello che può riuscire di vantaggio agli altri per la storia de’ luoghi circonvicini. Così operando avvisai che il mio lavoro potea acquistare un interesse maggiore senza scapito dall’una parte e con profitto grande dall’altra, illustrandosi ad un medesimo tempo più altri paesi del nostro Lago. E ciò che dico di questo primo volume, che comprende le Notizie Storiche di Stresa e delle Isole Borromee, s’intenda detto altresì del secondo, che conterrà le Vite degli uomini illustri per virtù, scienze, lettere ed arti del Lago Maggiore, le quali ci offriranno il destro d’inserire ben altre notizie intorno a più luoghi del medesimo, coi quali hanno quelle vite una particolare attinenza.

Ciò premesso vengo ora ad esporre il metodo da me seguito nella compilazione del presente volume, e a dare così ragione del titolo che gli ho posto in fronte.

Certamente i luoghi, de’ quali imprendo a trattare, furono le molte volte e in varie guise e in diversi tempi più o meno diffusamente e in tutto o in parte descritti. Essi però non ebbero mai, a parlare con precisione, una storia propria e nè anco forse se la potevano avere, almeno secondo il concetto che si ha di essa comunemente; ond’è che le presenti anzi che storia, come fecero alcuni che mi precedettero, ho amato meglio d’intitolare Notizie storiche. Tuttavia anche di queste era a cercare un filo conduttore, intorno al quale si potessero rannodare per dar loro almeno quella specie di unità richiesta dalla natura di esse, e senza la quale, notizie staccate le une delle altre, male si sarebbero potute cronologicamente insieme congiungere.