Pagina:Il Trentino.djvu/35

Da Wikisource.
22 il trentino.


2. Vicino ai dati astronomici giova poi mettere anche quelli della distanza dal mare e dell’altimetria, giacchè in funzione di questi e di quelli sono le caratteristiche climatiche e biologiche di una regione.

Sotto il rispetto della distanza dal mare il Trentino è, come la Lombardia, una regione interna, giacchè nessun punto della sua superficie dista da esso meno di 100 Km. Trento, che occupa la posizione centrale della regione, ne dista 120; l’estrema punta settentrionale (M. Luc) ne dista 160; e il Cevedale, punto più nordico e occidentale a un tempo dista circa 180 Km.

Il punto di maggior altitudine compreso per intero nella parte occidentale del Trentino è la Presanella (3564 m.); nella orientale il Cimon della Pala (3186 m.). Più alti della Presanella e del Cimon della Pala sono a ponente il Cevedale (3762 m.), a oriente la Marmolata (3260 m.) per le cui punte passa il confine italo-austriaco. I punti più depressi della regione sono nel bacino del Sarca e in quello dell’Adige. Per il primo la minima altitudine è data dallo specchio d’acqua del Garda (65 m.), per la valle d’Adige dal paese di Borghetto (125 m.), dove il confine politico verso il Regno d’Italia taglia l’Adige.

Fra questi termini della massima altezza e della massima depressione corrono innumerevoli le differenze altimetriche, che in una piccolissima superficie determinano le più variate accidentalità plastiche. È facile dunque comprendere come il fattore dell’altimetria, assai spesso corrispondente a quello della distanza dal mare, unito alla posizione astronomica del paese, che può dirsi a mezza via fra l’equatore e il polo, concorrano a determinare le più disparate zone di clima e di vegetazione dai ghiacciai e dai campi di neve fino alle sponde dei laghi dove frondeggia l’alloro, e l’olivo copre perennemente le estreme pendici dei monti.

3. Abbiamo notato le differenze esistenti fra il confine della regione naturale e quello della regione storica trentina. Quest’ultimo, come è stato detto, collima invece quasi perfettamente coll’attuale confine politico verso il Regno d’Italia e col confine amministrativo verso il Tirolo, fatta eccezione per minuscole porzioni di territorio, fra le quali la più notevole