Pagina:Il buon cuore - Anno XII, n. 02 - 11 gennaio 1913.pdf/7

Da Wikisource.

IL BUON CUORE 15


Siamo ben lieti di presentare ai nostri lettori il felicissimo discorso dell’ill.mo e nobil signor Comm. Avv. De Capitani. Altezza Reale, Eccellenza, Signore, Signori, A nome del Consiglio io porgo a S. A. R. il Conte di Torino il devoto, riconoscente saluto ed insieme l’omaggio più sincero di queste fanciulle che sanno pur nella loro semplicità apprezzare quanto noi l’onore che oggi ci vien reso dall’Augusto Principe di Casa Savoia. Grazie pure alle Autorità qui presenti, a tutti i convenuti, poichè col loro lusinghiero interessamento a questo Istituto ancora una volta dimostrano l’affetto vivo e gagliardo di Milano per le buone StelE’ giorno di gioia per le nostre orfane, giorno di attesa ricompensa a lunghe ore di lavoro, di meritato premio: è bene che testimone a tanta letizia di così giovani e sventurati cuori siate Voi — Augusto Principe — siate voi tutti che sì ben rappresentate la mente e il cuore di Milano: è umano, è santo confortare queste Bimbe,incoraggiarle a far bene, a fa rsempre più rifulgere di vivida luce la mistica Stella che protegge l’Orfanotrofio. Ma oggi è pur giorno di dolore per il Consiglio, per la Direzione, per le Maestre, per le orfane tutte: è giorno di dolore perchè segna l’allontanamento — per disposizione ineluttabile di legge della Consigliera Delegata Luisa Anzolettì — dal posto che tenne per sei anni con tanta competenza, con intelletto d’amore. L’opera di Luisa Azoletti è molteplice — nè fa cile sarebbe riassumerla. Voi che conoscete la geniale scrittrice pensate solo a questo che qui dentro Essa cercò e s’affannò sempre di tradurre in atto quei sensi di alta e coraggiosa morale, di schietta italianità che contraddistinguono l’opera sua letteraria. — Ma non può rompersi, nè affievolirsi un attaccamento sì affettuoso, e Luisa Anzoletti sia pur sotto altra forma e modo darà alle Stelline ancora i tesori della poetica anima sua, della gagliardia dell’ingegno: il Consiglio infatti La nomina Visitratrice Onoraria dell’Istituto. A Lei dunque non un addio ma un arrivederci qui dove chi ha mente e cuore può ognora fare il bene delle Stelline. Altezza Reale, Eccellenza, Signore, Signori, non credo di avere compiuto il mio dovere interamente, nè posso comprimere un sentimento che mi sta nel cuore, se non vi dicessi quanto pur nell’Orfanotrofio Femminile di Milano si seguirono con entusiastica fede le fortunose vicende della Patria in questo glorioso anno: se non vi assicurassi che nei cuore di queste Fanciulle sta alto un sentimento di affettuosa, grande riconoscenza pel valoroso rzostic Esercito, per la splendida Armata. Le Stelline sentono oggi la soddisfazione nazionale quanto le altre Fanciulle italiane e con fierezza s’uniscono al popolo tutto con l’argentina loro zoce sincera gridando: Viva la Patria! Viva il Re!

OPERA PIA CATENA

Martedì pross., giorno 14 gennaio, alle ore 14.45, avrà luogo l’assemblea annuale delle Patronesse dell’Opera Pia Catena. L’adunanza si tiene nel Salone della Casa Prepositurale, gentilmente concesso (ingresso da Piazza San Fedele, 4). Ordine del giorno: i) Lettura del verbale dell’adunanza precedente; Relazione medita dell’Opera Pia nell’anno 191 2 del Dott. Attilio Faoonti; Relazione morale, Can. Cesare Orsenigo; Eventuali. • Il presente serva d’avviso a chi non avesse ricevuto la circolare d’invito.

Per l’Asilo Convitto Luigi Vitali pei bambini ciechi OBLAZIONI. Senatore Luca Beltrami Signora Gisella Scotti per un lettino colla scritta: Oldrado De Ghislanzoni, 29 aprile 1912... Anna Servida ved. Marazzi

L 200 — I00 — 5—

SOCI AZIONISTI.

»» n n» n»

Donna Marianna Calvi Gaetanina Calvi» a Caroletta Calvi Clotilde Calvi» Signorina Margherita Wies Donna Rita Cajrati Signorina Matelda Cajrati 9/1e.VDt.14/14/ 4/10 iNitty2à4

orA icCeT <egli

5 5 5 5 5 5 5—

9/14.4". " 1g-A N’A

41141 3,114 y2d ce."Zìglir " ig-eT

L’Enciclopedia dei Ragazzi è il lavoro più originale della stampa moderna. Tutti i babbi e le mamme che amano i loro bambini devono acquistarla. E la prima volta che si cerca di esporre il complesso delle umane cognizioni in maniera che anche un fanciullo possa capirle. L’opera consterà di circa 55 fascicoli, splendidamente illustrati. — Ogni fascicolo cent. 70. Abbonamento all’opera completa L. 36....cali. 11 featntozta -1V7. Casa Editrice L. F. COGLIATI - MILANO, Corso P. Romana, 17.