Pagina:Inventione de Nicolò Tartaglia.djvu/28

Da Wikisource.

LIBRO

Diffinitione. V.

Semidiametro del orizonte, vien detta quella linea, che si parte dal centro, e va a terminare nella circonferentia di quello rettamente per quel verso, dove chi debbe esser tirato un corpo egualmente grave violentemente per aere.

Diffinitione. VI.

Perpendicolare de l’orizonte è detta quella linea, che si parte dal polo de l’orizonte (cognominato zenith) et vien perpendicolarmente sopra il centro di quello, et continouata per fin al centro del mondo.

Diffinitione. VII.

Ma quella parte, che è dal centro al polo, vien detta la perpendicolare sopra a l’orizonte, et l’altra che è dal detto centro per fin al centro del mondo è detta la perpendicolare sotto à l’orizonte.

Diffinitione. VIII.

Il transito, over moto violente d’un corpo egualmente grave vien detto esser per il pian de l’orizonte quando che in el principio se istende in parte per il semidiametro de l’orizonte.

Diffinitione. IX.

Il transito, over moto violente d’un corpo egualmente grave, vien detto esser ellevato sopra a l’orizonte quando che in el principio se istende talmente che quello causi in parte angolo acuto con el semidiametro de l’orizonte, di sopra a l’o-