Pagina:Inventione de Nicolò Tartaglia.djvu/7

Da Wikisource.

il maggior tiro che far possa sopra un piano. Quel amico di quel nostro amico gli concluse con una squara in mani il medemo che da noi fu terminato cioe come di sopra havemo detto et designato in figura.


L’altro disse che molto piu tiraria a dui ponti piu basso di tal squara (laquale era divisa in 12. parti) come disotto appare in disegno.


Et sopra di questo fu deposta una certa quantita de danari, et finalmente venemo alla speriantia, et fu condotta una colobrina da 10. a Santa Lucia in campagna, et cadauno di loro tiro secondo la proposta senza alcun avantaggio di polvere ne di balla, onde Quello che tiro secondo la nostra determinatione, tirò di lontano (secondo che ne fu referto) pertiche 1972. da piedi 6. per pertica, alla veronesa, l'altro che tirò li dui ponti piu basso, tirò di lontano solamente pertiche .1872. per la qual cosa tutti li bombardieri, et altri se verificorno della nostra determinazione, che avanti di questa isperientia stasevano ambigui imo la maggior parte havevano contraria opinione parendoli che tal pezzo guardasse tropo alto. Ma più forte voglio che vostra preclarissima Signoria sappia che di tre cose è forza che ne sia una, over che li misuranti ferno errore nel misurare, over che a me non fu refferto il vero, over che il secondo cargo piu diligentemente dil primo. Perche la ragion e ne dimo-