Pagina:L'elemento germanico nella lingua italiana.djvu/502

Da Wikisource.
474 stacca — staffa.

Credo poi sia la stessa cosa con le forme dialettali it.: bol. sguilar scivolare, chian. sguillere sdrucciolare, piem. sghié d’ug. sig., e inoltre col fr. guiler (Saintonge). Queste forme dial. il Caix, indotto dal gu iniziale, le trae da fonte ger., e propone aat. wêllan, mat. wêllen fare scorrere, girare, a cui sarebbe stato prefisso un s rinforzativo eufonico.

Stacca, pezzo di legno a foggia di piedistallo forato per lo lungo, entro il quale si fa entrare l’asta delle insegne e delle bandiere quando hanno a stare per alcun tempo ferme e ritte. In certi dial. (per es. di Piemonte) = fermaglio (Villani). Paralleli sp. prov. estaca, afr. estaque estache palo. Viene da ags. staca stace donde a. ing. stake palo pertica, afris. stake, bt. stake staken stanga, ol. staeck staak. Il Mackel fa osservare che essendo la parola basso-tedesca d’origine, è probabile che prov. estaca, it. stacca, sp. estaca siano tolte l’una dall’altra, e che in ultimo queste immediatamente risalgano alla forma fr. A questa dà per base un abfr. staka. Ad ogni modo egli pone la voce fr. fra le derivate ger. del 3º gruppo: quindi sarebbe di data relativamente recente. Nota poi come non vi sia bisogno di ammettere col Foerster una forma archetipa stakka per ispiegare la conservazione di a e di k. Nel bl. questo nome ebbe gran diffusione, e uno sviluppo grandissimo anche pel senso. Troviamo stacka palo, staca stanga dei duellatori, stacagium stacamentum estacamentum sicurtà dei duellanti, an. 1151 in Francia; stacare munire di pali, Charta di Tolosa a. 1192. Di qui si comprende che se il nome entrò piuttosto tardi nelle lingue rom. scritte, era però già molto usato nel bl. Vb. it. staccare non ha alcuna relazione con q. voce.

Staffa, strumento di ferro pendente dalla sella per cui si sale a cavallo e vi si sta (Novellino 39: Tav. Rit.) Proprio del solo it.; giacchè i vocab. fr. éstafette estaffilade sono riproduzioni dei corrispondenti it. Base: aat. stâffo stapho stapf staph donde mat. staphe stapfe stapf