Pagina:La crisi dell infanzia e la delinquenza dei minorenni.djvu/78

Da Wikisource.

― 76 ―


Non mi fermo nè a scomporre queste cifre, che riguardano tutta la nazione, nelle cifre rispettive per provincie e regioni, nè a constatare che la diminuzione nel gruppo degli illegittimi riconosciuti deve con tutta probabilità la sua causa al fatto che i matrimoni contratti col solo rito religioso vanno diminuendo.

Sono questi, ricerche e problemi che esorbitano dal nostro assunto.

A me importa, per ora, una sola considerazione d’indole generale, ed è questa: poiché, da un lato, le nascite illegittime diminuiscono, e poichè, d’altro lato, la criminalità dei minorenni invece aumenta, non si può — a priori — attribuire all’illegittimità dei natali alcuna apparenza di causa sulla delinquenza in genere e su quella dei minorenni in ispecie.

Per mutare questa considerazione generale in certezza, occorrerebbe — come è evidente — conoscere il dato, tanto importante, della legittimità o illegittimità dei natali dei singoli delinquenti. La notizia è richiesta dalla scheda individuale, ma la nostra statistica giudiziaria non ne tien conto, sia per difficoltà di spoglio, sia perchè il modo con cui la notizia è raccolta non lascia tranquillo lo statistico coscienzioso. E pur inchinandoci di fron-