Pagina:La scotennatrice.djvu/206

Da Wikisource.
202 emilio salgari


— Sì, ma un solo filo.

Sandy Hook si volse verso i volontari e disse loro:

— Bisogna tentare. Questi disgraziati non devono essere molto lontani da noi, se la luce giunge fino a loro.

«Apriremo una breccia.

— Non ci crollerà sulle nostre teste la vòlta tutta? — chiese il sergente. — Diamine!... Amerei meglio affrontare da solo una mezza dozzina di pelli-rosse, piuttosto d’intraprendere un simile lavoro.

«Io non ho mai avuto alcuna simpatia per le miniere.

— Lasciate le chiacchiere e mettiamoci all’opera, sergente — disse Sandy Hook. — Avete ben udito che quei poveri diavoli muoiono di fame.

Prese una torcia ed ispezionò attentamente la frana, la quale per fortuna era formata da grossissimi blocchi di carbone misti a roccia, del peso di parecchie decine di chilogrammi, ed appoggiati gli uni sugli altri in modo da lasciare, verso gli spigoli, non poche aperture.

— Non sono mai stato un ingegnere — mormorò il bandito — eppure io credo che qui si possa aprire un passaggio senza che l’intera massa ci crolli addosso.

«Non si tratta che di togliere dei blocchi là dove gli altri sono bene appoggiati.

«Qui!... Ecco il punto d’attacco!...

— E dunque, signor ispettore delle miniere — domandò il sergente, con una leggera punta d’ironia. — Avete risolto il problema?

— Lo spero — rispose seccamente Sandy Hook.

— Non ci farete fare la fine dei topi?

— Sono stato minatore prima di dedicarmi ai treni con relativo svaligiamento, perciò una certa pratica la posseggo.

«Quattro uomini con me!... Indietro tutti gli altri, e per ora ci facciano solamente un po’ di luce.

Restituì la torcia, afferrò un grosso masso di carbone pesante almeno un mezzo quintale, ben poca cosa per quelle braccia dotate d’una forza più che straordinaria, e si provò a smuoverlo, dapprima dolcemente, poi vigorosamente.

Il masso uscì a poco a poco, senza che gli altri che stavano sopra nemmeno si muovessero, tanto erano bene appoggiati sui loro angoli.

Un buco lungo mezzo metro e largo abbastanza per lasciare il passo, strisciando, anche ad un uomo più corpulento dell’indian―agent, fu così ottenuto senza alcun pericolo.

Mister Turner — chiese Sandy Hook, mentre i quattro cow-boys che gli stavano dietro portavano via il masso — vedete ora meglio la luce delle nostre torce?

— Benissimo, tanto anzi che sono rimasto quasi accecato — rispose il campione degli uccisori d’uomini.