Pagina:La scotennatrice.djvu/247

Da Wikisource.

la scotennatrice 243


— Comando io le tribù degli Sioux — disse Toro Seduto, il quale fino allora era rimasto silenzioso. — Minnehaha farà a meno della vostra; d’altronde ne ha abbastanza per adornare il suo wigwam, il totem dei Corvi, e se lo desidera anche il suo mantello di pelle di montone di montagna.

«Qui comanda solo Tatanca-Iotanca.

— Ecco una generosità strana in una pelle-rossa — rispose il figlio del colonnello. — Mi stupisco anzi di essere ancora vivo dopo venticinque giorni di prigionia.

Toro Seduto inarcò le sopracciglia poi, incrociando le braccia, chiese:

— E perchè il viso pallido è stupito di essere ancora in vita?

— Perchè voi non risparmiate mai gli uomini bianchi che cadono nelle vostre mani.

Sitting-Bull ebbe uno scatto di collera, che tosto però represse.

— Siete voi uomini bianchi che risparmiate forse gli uomini rossi? — chiese con amara ironia. — Qual’è l’indiano che ha dimenticato Sand-Creek (Ruscello delle sabbie) che voi avete chiamato Chivington-Massacre? Là, nel campo, fra i più famosi capi Chayennes ed Apaches, che portavano dei nomi famosi per valore ed audacia, come Caldaia Nera, Antilope Bianca, Mano Sinistra, il Guercio, Ginocchio Compresso ed il Piccolo Mantello, vi erano delle donne e dei fanciulli, ma voi, che vantate una civiltà, non avete risparmiato nessuno.

«Ve lo ricordate, viso pallido?

— Quella è stata una infamia commessa da un bruto che fu poi destituito dal suo grado — rispose il tenente. — Mio padre ha sempre combattuto contro gl’indiani sulle frontiere del Messico e del Far-West, ma ha sempre rispettato le vostre donne ed i vostri figli.

— Lo so — rispose Toro Seduto. — Se vostro padre si fosse chiamato il colonnello Chivington invece di Devandel, a quest’ora la vostra capigliatura ornerebbe i miei calzoneros.

«Fortunatamente non siete figlio di quell’assassino, che anche i vostri compatriotti hanno rinnegato.

«Che cosa dite voi, viso pallido?

— Che la guerra è sempre stata atroce, specialmente in questo grande paese — rispose il tenente.

Sitting-Bull si volse verso il Mocassino Sanguinoso il quale non aveva aperto bocca e, puntando l’indice della destra verso il figlio del prode colonnello, disse:

— Ecco un uomo che farà molta strada. Il figlio del difensore della gola del Funerale che con un pugno d’uomini tenne per tanti giorni e per tante notti in iscacco i più intrepidi guerrieri di tutte le tribù indiane dell’America, non doveva essere da meno.


Battè un’altra volta le mani e la sentinella che vegliava dinanzi alla tenda entrò nuovamente.