Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/62

Da Wikisource.
56

Costruzione. — Nulla di speciale; pendenza massima 1:70 ossia 1,43 per %; curve minime 300 metri; chiusura con 5 fili di ferro, distesi orizzontalmente.

Ampia è la stazione estrema di Banff, costrutta in muratura con marciapiede in asfalto sostenuto dal muro, e coperto da tettoja che si protende anche sul binario. Trovasi una tettoia merci in legno, una per locomotive, ed una per vagoni in muratura; una piattaforma girevole di 6 metri molto semplice; otto binari in totale, serbatojo in legno per l’acqua con tubo di presa in cuoio.

A Portsoy, altra stazione estrema, si vede pure un bel fabbricato con tettoja pei viaggiatori, che copre due linee ed uno spazioso marciapiede coperto di lastroni; la fabbrica contiene 6 camere spaziose. Si ha anche una tettoia per merci in legno ed una per locomotive di ugual materia; gru sul ripiano scoperto; latrine a parte.

La stazione di congiunzione a Tillynaught è in muratura, ristretta ma lunga, e stà nell’angolo d’incontro delle due ferrovie.

Le altre 4 stazioni intermedie sono in legno e consistono in due sole camere ed un marciapiede in terra, sostenuti da vecchi legnami.

Una delle stazioni intermedie possiede una tettoja merci e uno scalo scoperto; un’altra ha un rifornitore d’acqua in legno, con tubo di presa in cuoio. Tutte le stazioni sono munito di orologio e di latrine a parte.

Il servizio si fa col telegrafo

Le rotaje sono senza stecche di unione.

Esercizio. — I treni sono tre soli al giorno; la velocità media chilometri 26 l’ora; tariffa dei viaggiatori, 11,4 e 6, 6 centesimi per chilometro pelle due classi. La manutenzione si fa un pò alla buona, con un cantoniere ogni 2,600 metri di via.

In qualche fermata, non vi è nè locale, nè agente fisso; solo un marciapiede per salire in convoglio o scenderne; il Capo treno ritira il biglietto da chi scende e fa pigliare, alla prossima stazione regolare, il biglietto a chi sale.

Attesa la diramazione, il servizio di trazione richiede due locomotive, e questo è un grave onere per si breve tragitto.