Pagina:Le selve ardenti.djvu/67

Da Wikisource.

LE SELVE ARDENTI 63


— Faremo un bagno.

Col freddo che fa e coi ghiacci che la riviera del Lupo continua a trascinare?

Io mi domando con inquietudine come finirà questa avventura.

— Suppongo che ne avrete provate ben altre più difficili.

— Non dico di no. Ma mi dà molto pensiero una cosa.

— Quale?

— Che Grosso Piede intanto guarisca e che gli Sioux riprendano la loro marcia verso il settentrione prima dell’arrivo delle truppe americane.

Non devono marciare troppo lestamente i nostri compatriotti.

Eppure Minehaha non deve sfuggirmi!

— E non sfuggirà nemmeno a me! — disse John. — Finchè non riavrò la mia capigliatura non la lascerò.

Tengo quella di sua madre, e voglio anche la sua: l’ho giurato, e quando i cacciatori di prateria promettono, mantengono.

— Lo so — rispose Sandy-Hook. — Io però mi domando come potremo riattraversare il fiume e riprendere il nostro contatto cogli Sioux.

— Aspetteremo di aver distrutte tutte le belve feroci, — disse il signor Devandel. — Poi ci sarà possibile gettare sulla riviera una zattera.

Gli alberi non mancano sulla penisoletta e nemmeno le liane.

— E poi abbiamo pelli di bisonte da tagliare finchè vorremo — soggiunse Harry.

— Uccidere tutte quelle bestie? — disse il bandito, la cui fronte si era molto rannuvolata. — Io credo che non sarà cosa facile. Io sono lieto, signori, di aver trovato delle vecchie conoscenze, tuttavia avrei preferito rimanere sulla riva sinistra della riviera. Di là potevo sorvegliare i campi degli Sioux.

— Se volete andarvene la porta è semiaperta, — rispose l’indian-agent con voce un po’ ironica. — Un orso grigio non potrebbe passare, ma un uomo passa benissimo.

Volete uscire, Sandy! —

Il bandito fece una smorfia, e tirò giù, una dietro l’altra, quattro imprecazioni.

Mister John, — disse poi con un po’ di sarcasmo — vi premerebbe sbarazzarvi di me? Vi resterebbe sulle spalle milord, e quello, credete a me, sarebbe ben più noioso.

— Perchè dite questo, Sandy? Ho avuto abbastanza tempo di apprezzare, nella bassa prateria, il vostro coraggio ed anche la vostra amicizia.

— Amicizia, avete detto? — gridò il bandito. — Ecco il primo uomo che mi parla così. Se volete la mia capigliatura, prendetela.