Pagina:Leone Duodecimo e Pio Ottavo (Baraldi).djvu/21

Da Wikisource.
 
 
13


Il 5 Febbrajo cominciò a soffrir gravemente, e nella notte stessa vennero chiamati i medici. Sino a tutto il 7 la malattia fece grandi progressi: sembrò quindi calmarsi agli 8, e dar qualche speranza: ma nella notte tornò ad aggravarsi, e la mattina seguente ricever volle il S. Viatico: chiese poco dopo l’olio santo, che ricevè con pietà profonda e rassegnazione rispondendo egli stesso a tutte le preghiere. Il Cardinal Castiglioni Penitenzier maggiore non si scostò più dall’augusto infermo: questi che sino al terminar del 9 aveva conservata la sua intelligenza, cadde in letargo, poi in una lunga e tranquilla agonia, e il 10 Febbrajo tra le 9 e 10 del mattino fra le lagrime degli astanti passò a miglior vita in età di anni 68.

L’improvvisa perdita del Pastor supremo gettò nel dolore e nell’avvilimento l’intero gregge: pianse la Chiesa ahi troppo presto vedova, e sebbene le promesse del divino Sposo restino sempre infallibili, e come S. Leone esprimevasi: manet dispositio veritatis, et B. Petrus in accepta petrae fortitudine perseverans suscepta Ecclesiae gubernacula non reliquit[1] pure afflitta e desolata stavasi per la forza del dolore e di sua fede immota presso la tomba del Magno Leone ove riposar pur dovevano le ceneri sacre di Leone XII. Ivi nel silenzio scriveva ne’ sacri dittici i fasti del suo estinto duce, che accoppiando il doppio carattere di Pontefice e di Sovrano sì benemerito fu e della Religione e della Società[2]. Lui ricordava quale ebber fautore e promo-

  1. S. Leo Serm. III. cap. III. T. I. p. 12. edit. Ballerin.
  2. Le iscrizioni collocate sul catafalco innalzato nella Chiesa di S. Pietro ricordano le grandi azioni del Pontefice, e giovano alla storia del suo breve ma glorioso Pontificato.

    I.

    LEONI . XII . PONT . MAX . qui . Religione . Iustitia . Liberalitate . Constantia . decessorum . pontificum . virtutes . Romae . atque . orbis . universi . bono . cumulatus . est.

    II.

    RELIGIO . sacris . templis . provida . constitutione . cultus . et . reverentia . adserta . sacerdotum . religiosorumq . virorum . societatibus . quae . praesertim . iuventuti . pietatem . et . bonas . literas . docendae .